POST 156
Sabato scorso, come è noto, il Consiglio dei Ministri ha annunciato le novità incluse nel disegno di Legge di Bilancio 2017.
Le misure principali di sostegno alla competitività e di stimolo agli investimenti si possono riassumere con la proroga del super-ammortamento sull’acquisto di beni strumentali, il nuovo iper-ammortamento, l’incremento del Fondo di Garanzia per le PMI, la proroga della cosiddetta Nuova Sabatini, le nuove misure a sostegno delle start up innovative ed il rafforzamento della detassazione dei premi di produttività.
Pertanto, in base alle anticipazioni fornite dal Ministero dello Sviluppo economico, continuerà il beneficio fiscale del super-ammortamento che permette la deduzione al 140% del costo di acquisto per beni strumentali. Sembra certa invece una stretta per quanto riguarda l’acquisto di nuove auto aziendali che dovrebbe fermare la maggiorazione al 120%.
Novità assoluta risulta essere l’iper-ammortamento. Tale nuovo strumento agevolativo, come riportato dal Comunicato, si focalizza nell’”Industria 4.0” vale a dire negli investimenti in tecnologia, agrifood, risparmio energetico.
L’iper-ammortamento dovrebbe “funzionare” come il super-ammortamento, ma la maggiorazione arriverà al 250% sull’acquisto di beni strumentali e immateriali (software) funzionali all’evoluzione tecnologica e digitale dell’impresa.
Luca Zannoni
Dottore Commercialista – Studio EPICA – Treviso