POST 195

Sono state pubblicate le tabelle aggiornate dei costi chilometrici auto ACI 2017 attraverso il Supplemento Ordinario n. 58 alla Gazzetta Ufficiale n.298/2016.

Le tabelle evidenziano, per tipologia di alimentazione, riferimento di marca, modello e serie dell’autoveicolo, il rispettivo costo chilometrico e fringe benefit annuo.

Tali valori consentono alle imprese di determinare l’importo dei rimborsi chilometrici riconosciuti ai dipendenti e collaboratori che utilizzano il proprio mezzo per conto dell’impresa per cui lavorano e contemporaneamente anche di calcolare l’imponibile fiscale e previdenziale del fringe benefit (compenso in natura per l’uso personale di un bene aziendale) relativo agli autoveicoli aziendali concessi in uso promiscuo agli stessi dipendenti e collaboratori.

Gli autoveicoli in uso promiscuo sono quindi quelli messi a disposizione del dipendente/collaboratore da parte dell’impresa, non soltanto per il periodo lavorativo, ma anche per utilizzi extra-lavorativi. In sostanza, l’autoveicolo è intestato all’impresa, ma è lasciato in libero uso anche al di fuori dell’orario di lavoro; è questo utilizzo personale che si considera compenso in natura tassato. Pertanto, sarà assoggettato a Irpef e addizionali per il 30% dell’importo corrispondente alla percorrenza convenzionale di 15.000 chilometri, calcolato sulla base del costo chilometrico desumibile appunto dalle tabelle Aci. Si noti che l’effettivo compenso da tassare deve essere ridotto dell’eventuale corrispettivo pagato all’impresa concedente da parte del dipendente/collaboratore (fattura comprensiva di iva e pagata nell’esercizio di riferimento).

Le tabelle sono consultabili sul sito:
http://www.aci.it/i-servizi/servizi-online/fringe-benefit.html

Luca Zannoni
Dottore Commercialista – Studio EPICA – Treviso