POST 279
Posticipato dal 16 settembre al 28 settembre 2017 il termine per effettuare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati delle fatture emesse e ricevute relative al primo semestre del 2017.
Questo è quanto si apprende dal Comunicato stampa n.147 di ieri pomeriggio da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
L’adempimento è stato introdotto dall’articolo 4 del Dl 193 del 22 ottobre 2016 che ha eliminato altri adempimenti come spesometro e black list. L’obbligo riguarda tutte le fatture in vendita e in acquisto registrate nel corso di ciascun trimestre (per il primo anno la cadenza è semestrale). I dati da trasmettere per ogni operazione sono: l’identità dei soggetti coinvolti nelle operazioni, la data e il numero della fattura, la base imponibile, l’aliquota iva applicata, l’imposta e la tipologia dell’operazione.
Anche se risulta positivo il fatto che la proroga sia arrivata con più di due settimane d’anticipo e non a ridosso della scadenza, non sono state accolte le istanze dei commercialisti che auspicavano la scadenza di metà ottobre per consentire ovviamente maggior tempo agli operatori per la preparazione del nuovo adempimento.
Luca Zannoni
Dottore Commercialista – Studio EPICA – Treviso