POST 73/2020
E’ arrivato il via libera della Commissione europea alle garanzie pubbliche per facilitare l’erogazione di credito alle imprese, come previste dal decreto liquidità.
Sul sito fondidigaranzia.it è stato pubblicato il modulo (vedi allegato) con cui autonomi e imprese possono chiedere, tramite le banche o i Confidi, la garanzia del Fondo di garanzia PMI per i prestiti fino a 25 mila Euro.
Si ricordano gli aspetti essenziali della predetta misura.
Destinatari: PMI e persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni la cui attività è stata danneggiata dall’epidemia: il soggetto beneficiario deve produrre una dichiarazione autocertificata ai sensi dell’articolo 47 del DPR 445/2000 attestante il pregiudizio sofferto alla propria attività di impresa a causa dell’epidemia.
Beneficio: rilascio della garanzia del Fondo pari al 100 per cento del finanziamento erogato; la garanzia è concessa automaticamente, gratuitamente e senza valutazione. Il soggetto finanziatore eroga il finanziamento coperto da garanzia del Fondo, subordinatamente alla verifica formale del possesso dei requisiti, senza attendere l’esito definitivo dell’istruttoria da parte del gestore del Fondo medesimo.
Oggetto della garanzia: sui “nuovi finanziamenti” aventi le seguenti caratteristiche: (a) durata fino a 72 mesi, (b) rimborso del capitale non prima di 24 mesi dall’erogazione; (c) ammontare non superiore al 25% dei ricavi del soggetto beneficiario, e comunque non superiore a 25.000 euro.
Facilitazioni: sono previste limitazioni al tasso di interesse applicabile al finanziamento.
Per approfondimenti vedi POST 71/2020