Blog Image

EPICANEWS

BLOG INFORMATIVO DELLO STUDIO EPICA

Aggiornamenti e notizie in materia aziendale, fiscale, contrattuale e societaria

DPCM 14.01.2021, ulteriori misure Covid-19 dal 16 gennaio 2021.

Uncategorised Posted on Sun, January 17, 2021 17:42:10

POST 53/2021

Il DL 14 gennaio 2021 n. 2 ed i DPCM 14.01.2021 (vedi allegati) hanno disposto l’applicazione di nuove misure restrittive per il contenimento del contagio da COVID-19.

In base alle ultime Ordinanze del Ministero della Salute, sono attualmente ricomprese:

nell’area gialla: Basilicata, Campania, Molise, Provincia autonoma di Trento, Sardegna, Toscana;    

nell’area arancione: Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto;

nell’area rossa: Lombardia, Provincia Autonoma di Bolzano, Sicilia.

Le Regioni e le Province autonome possono adottare specifiche ulteriori disposizioni restrittive, di carattere locale, per conoscere le quali è necessario fare riferimento ai canali informativi istituzionali dei singoli enti.

Il Governo sul tema ha pubblicato delle utili FAQ, riprese dalla stampa, che si riportano a seguire:

Fino a quando valgono le nuove regole?
La scadenza del Dpcm è il 5 marzo anche se lo spostamento tra regioni e la chiusura degli impianti sciistici dureranno sino al 15 febbraio.

  Si può andare nelle seconde case fuori regione?
Sì, “è comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione”.  Lo spostamento è consentito soltanto con il proprio nucleo familiare convivente.

  È permesso recarsi nelle seconde case anche se sono in regioni di fascia arancione e rossa?
Non ci sono limitazioni imposte dai colori.

  È consentito andare anche nelle seconde case in affitto?
Sì, purché non si tratti di affitti brevi. In questo senso una casa presa in affitto per un weekend o una settimana non rientra nell’ambito delle seconde case.

  Si può uscire dalla propria regione?
Sino al 15 febbraio e salvo nuove indicazioni, è consentito lo spostamento tra regioni – anche se gialle – unicamente per motivi di lavoro, salute e urgenza.

  È possibile il ricongiungimento con il partner che vive in un’altra regione?
Sì, nella casa in cui si alloggia insieme abitualmente.

  Il coprifuoco è sempre in vigore?
Sì, dalle 22 alle 5. Gli spostamenti in questa fascia d’orario sono possibili solo per motivi di urgenza o esigenze di salute e lavoro con autocertificazione.

  Quali spostamenti sono consentiti in zona aranzione?
Qualsiasi tipo di spostamento dalle 5 alle 22 ma solo all’interno del proprio Comune di residenza.

  In zona arancione serve l’autocertificazione?
No, ma solo all’interno del proprio Comune. Se lo si lascia valgono le regole dell’autocertificazioni e dei motivi di salute, lavoro necessità.

  Ci si può spostare in auto con tutta la famiglia?
Un nucleo familiare convivente può stare nella stessa autovettura per gli spostamenti consentiti a seconda del colore della propria regione.

  È permesso far visita a parenti e amici?
Sì, ma solo una volta al giorno a prescindere dal colore della regione in cui ci si trova. Il numero massimo di visitatori è due a cui si aggiungono i minori di 14 anni, persone disabili o non autosufficienti. Nelle zone arancioni e rosse, non si può uscire dal territorio comunale mentre nelle zone gialle non si può uscire dalla regione.

  Si può uscire dalla propria regione per far visita ai genitori? 
Uscire dalla propria regione non è possibile. Nel caso in cui i genitori anziani abbiano necessità o non siano autosufficienti una persona sola può spostarsi anche con i figli minori di 14 anni con sé.

  Quante persone si possono invitare a casa?
Solo due e una sola volta al giorno. A questi si aggiungono i minori di 14 anni, i disabili a carico e le persone non autosufficienti.

  Bar e ristoranti sono aperti in zona arancione?
No, sono chiusi 24 ore su 24. Possono al contrario fare asporto, i bar sino alle 18 e i ristoranti sino alle 22, o consegna a domicilio senza limitazione di orario.

  I musei sono aperti?
Sì, ma solo in zona gialla e dal lunedì al venerdì con ingressi contingentati e prenotazione obbligatoria.

  I cinema e teatri sono aperti?
No, restano chiusi in tutte le regioni.

  Le discoteche e i locali da ballo sono aperti?
No, restano chiusi in tutte le regioni.

  Le crociere ripartono?
Sì, le crociere di navi italiane ripartono.

  Chi arriva in Italia da un Paese della Comunità europea deve sottoporsi a quarantena?
No, ma si deve sottoporre a un tampone rapido con esito negativo effettuato al massimo 48 ore prima.



Proroga delle detrazioni fiscali nel settore edilizia.

Uncategorised Posted on Sun, January 17, 2021 08:14:22

POST 52/2021

La Legge di Bilancio 2021 conferma e proroga le detrazioni fiscali “ordinarie” previste nel settore edilizia ed apporta importanti modifiche per quanto riguarda il “super bonus” del 110 per cento. 

In allegato le modifiche e le novità normative apportate dalla “Finanziaria”. 

Chiara Curti

Dottore Commercialista – Studio EPICA – Treviso



Legge di bilancio e principali agevolazioni per le imprese.

Uncategorised Posted on Sun, January 17, 2021 08:01:01

POST 51/2021

Credito d’imposta Investimenti 4.0

La Legge di Bilancio 2021 prevede l’innalzamento dei massimali di spesa e la creazione diverse aliquote per l’accesso al Credito d’imposta beni strumentali finalizzato ad incentivare l’acquisto di beni 4.0. Il beneficio è così rimodulato:

-50% del costo del bene, per investimenti fino a 2,5 milioni di euro,

-30% del costo del bene, per investimenti superiori a 2,5 milioni e fino a 10 milioni di euro,

-10% del costo del bene, per investimenti superiori a 10 milioni e fino al limite massimo di costi complessivamente ammissibili pari a 20 milioni di euro.

Per i beni materiali generici, non industria 4.0, è previsto un innalzamento dell’aliquota dall’attuale 6% al 10% e per i beni funzionali allo smart working, invece, l’aliquota aumenta fino al 15%.

Le modifiche sono valide per investimenti effettuati dal 16 novembre 2020 al 31 dicembre 2021, ovvero entro il 30 giugno 2022, a condizione che entro la data del 31 dicembre 2021 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.

Credito d’imposta Software 4.0

Per l’acquisto di software 4.0, l’aliquota passa dal 15% al 20% delle spese, con un tetto di spesa a 1 milione di euro.

Credito d’imposta Ricerca & Sviluppo

Salgono anche le aliquote e i massimali del credito d’imposta ricerca, sviluppo, innovazione e design:

-per ricerca e sviluppo: aliquota da 12% al 20%, massimale del beneficio spettante da 3 a 4 milioni;

-per innovazione tecnologica e design: aliquota dal 6% al 10% (fino al 15% per progetti di innovazione tecnologica legati alla transizione ecologica o innovazione digitale 4.0), con massimale da 1,5 a 2 milioni.

Credito d’imposta Formazione 4.0

Il Bonus Formazione 4.0 è destinato a sostenere le imprese che intendono formare i propri dipendenti sulle tecnologie Impresa 4.0. Il beneficio, infatti, viene calcolato sul costo aziendale del personale dipendente impegnato nelle attività di formazione 4.0.

Nel 2021 è previsto un allargamento delle tipologie di spese ammissibili includendo:

-le spese di personale relative ai formatori per le ore di partecipazione alla formazione;

-i costi di esercizio relativi a formatori e partecipanti alla formazione direttamente connessi al progetto di formazione, quali le spese di viaggio, i materiali e le forniture con attinenza diretta al progetto, l’ammortamento degli strumenti e delle attrezzature per la quota da riferire al loro uso esclusivo per il progetto di formazione. Sono escluse le spese di alloggio, ad eccezione delle spese di alloggio minime necessarie per i partecipanti che sono lavoratori con disabilità;

-i costi dei servizi di consulenza connessi al progetto di formazione;

-le spese di personale relative ai partecipanti alla formazione e le spese generali indirette (spese amministrative, locazione, spese generali) per le ore durante le quali i partecipanti hanno seguito la formazione.

Strumenti agevolativi rifinanziati

-Confermato il Fondo a sostegno delle attività produttive maggiormente colpite dall’emergenza epidemiologica da COVID-19 con uno stanziamento di 3.800 milioni di euro.

-Credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali nel Mezzogiorno prorogato per tutto il 2021.

Credito Imposta SUD rifinanziato per il 2021 e il 2022 con 1 miliardo di euro.

-Rifinanziata la Nuova Sabatini con 370 milioni di euro ed estesa a tutti i beneficiari l’erogazione del contributo in un’unica tranche.

-Contratti di sviluppo per la realizzazione di grandi investimenti produttivi e per l’attuazione delle politiche industriali nazionali” rifinanziati per il 2021.

-Rinnovato il Credito d’imposta Pubblicità con un contributo pari al 50% per investimenti effettuati sui giornali quotidiani e periodici, anche online e servizi digitali.

-Rifinanziati i bandi per le Aree di crisi industriale per la riconversione e la riqualificazione produttiva, con un incremento dotazione finanziaria di 150 milioni di euro.

Rifinanziato il Fondo 394/81 a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese. Lo sportello per la richiesta dei finanziamenti dovrebbe riaprire nei primi mesi del 2021. Prevista anche l’estensione della garanzia gratuita sui prestiti fino al 30 giugno 2021.

-Confermati i Fondi Green New Deal fino al 2023 destinati alla transizione ecologica delle imprese.

Nuovi strumenti introdotti dalla Legge di Bilancio 2021

La legge prevede l’attivazione di un nuovo Fondo a sostegno dell’impresa femminile con risorse pari a 40 milioni di euro. Il Fondo provvederà a finanziare contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero per l’avvio di nuove imprese femminili nonché investimenti nel capitale delle startup femminili.

Prevista anche l’introduzione di Fondo per le PMI creative con una dotazione di 40 milioni di euro destinati a finanziarecontributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati a sostegno delle nuove imprese e lo sviluppo del settore creativo.

A cura di Villani & Partners