POST 56/2021
Ulteriore conferma all’effetto immediato delle dimissioni dei Sindaci arriva, oltre che dalle ormai numerose sentenze, anche dalle nuove norme di comportamento emesse dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e Degli Esperti Contabili.
La Norma di Comportamento n. 1.6 intitolata “Cessazione dall’ufficio”, elaborata lo scorso 18 dicembre 2020 dal Consiglio Nazionale, disciplina i casi di scadenza dell’incarico, decadenza, revoca e rinuncia volontaria.
In caso di rinuncia all’incarico, che si manifesta con le dimissioni volontarie del sindaco, la Norma di comportamento prevede che “La rinuncia del sindaco ha effetto immediato … Laddove sia possibile, il Collegio sindacale è integrato mediante il subingresso di sindaci supplenti; laddove ciò non sia possibile o nei casi in cui il numero dei dimissionari sia superiore a quello dei supplenti, gli amministratori devono provvedere tempestivamente a convocare l’assemblea dei soci affinché provveda a integrare il collegio. Tale circostanza non inficia l’effetto immediato della rinuncia”.
Auspichiamo che questo autorevole chiarimento possa contribuire a respingere definitivamente la tesi da alcuni sostenuta che considera applicabile la prorogatio della carica anche in caso di dimissioni volontarie.
Chiara Curti
Dottore Commercialista – Studio EPICA – Treviso