POST 78/2021
1. A seguito della conversione in legge del Decreto Milleproroghe viene stabilita: La proroga a 180 giorni per l’approvazione del bilancio dell’esercizio 2020: in deroga a quanto ordinariamente previsto dal codice civile o dalle diverse disposizioni statutarie per le società per azioni e a responsabilità limitata, l’assemblea per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020 è convocata entro centottanta giorni dalla chiusura dell’esercizio.
Le suddette assemblee possono dunque tenersi entro il prossimo 31 luglio 2021.
2. La possibilità di tenere assemblee in video conferenza, anche in deroga alle previsioni contenute nello statuto, per tutte le assemblee tenute entro il 31 luglio 2021.
Come precedentemente previsto, l’avviso di convocazione delle assemblee ordinarie o straordinarie delle società per azioni, in accomandita per azioni, a responsabilità limitata, cooperative e mutue assicuratrici potrà prevedere, anche in deroga alle diverse disposizioni statutarie, l’espressione del voto in via elettronica o per corrispondenza e l’intervento all’assemblea mediante mezzi di telecomunicazione; le predette società potranno altresì prevedere che l’assemblea si svolga, anche esclusivamente, mediante mezzi di telecomunicazione che garantiscano l’identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l’esercizio del diritto di voto, ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli del codice civile, senza in ogni caso la necessità che si trovino nel medesimo luogo il presidente, il segretario o il notaio.
3. La possibilità di consentire per le società a responsabilità limitata l’espressione del voto mediante consultazione scritta o per consenso espresso per iscritto per tutte le assemblee tenute entro il 31 luglio 2021, anche in deroga a quanto previsto dall’articolo 2479 quarto comma del codice civile che prevede l’obbligo della deliberazione assembleare, nonchè alle diverse disposizioni statutarie.
Chiara Curti
Dottore Commercialista – Studio EPICA – Treviso