Blog Image

EPICANEWS

BLOG INFORMATIVO DELLO STUDIO EPICA

Aggiornamenti e notizie in materia aziendale, fiscale, contrattuale e societaria

Decreto Sostegni-bis: Rifinanziamento e semplificazioni della “Legge Sabatini”.

Uncategorised Posted on Mon, August 02, 2021 12:24:05

POST 166/2021

L’articolo 11-ter della Legge n. 106 del 23.07.2021, di conversione del “Decreto Sostegni-bis”, che integra anche le norme del “Decreto Lavoro e Imprese”, rifinanzia le agevolazioni concesse dalla Legge Sabatini con nuove risorse per 425 milioni di euro per l’anno 2021.

Con decreto direttoriale del MISE del 2 luglio 2021 è stato, infatti, riaperto lo sportello per la presentazione delle nuove domande di accesso ai contributi. Lo sportello era stato chiuso il 1° giugno scorso a seguito di esaurimento dei fondi disponibili.

L’art. 11-ter del Decreto, inoltre, semplifica le procedure di erogazione dei contributi anche per le domande di agevolazione presentate prima del 1° gennaio 2021, per le quali sia stata già erogata la prima quota di contributo, prevedendo l’erogazione delle successive quote di contributo in un’unica soluzione, anche se non espressamente richieste dalle imprese beneficiarie, previo positivo esito delle verifiche amministrative propedeutiche al pagamento. 

Il riconoscimento del contributo con erogazione in unica soluzione, per le domande presentate a partire dal 1° gennaio 2021, invece, era già stato disposto dal comma 95 dell’art. 1 della Legge 178/2020 (Legge di Bilancio 2021).

La procedura semplificata di erogazione dei contributi, quindi, ad oggi, opera indipendentemente dalla data di presentazione della domanda e dall’importo del finanziamento.

Lorenzo Tirindelli

Dottore Commercialista – Studio Epica – Treviso Montebelluna



Decreto Sostegni-bis: Misure per il settore tessile e moda.

Uncategorised Posted on Mon, August 02, 2021 12:22:55

POST 165/2021

L’articolo 8 comma 1 della Legge n. 106 del 23.07.2021, di conversione del “Decreto Sostegni-bis”, prevede misure a favore degli esercenti attività d’impresa nel settore del tessile, della moda, del calzaturiero e della pelletteria.

La misura era già stata introdotta per l’anno 2020 dal “Decreto Rilancio”, ma non è mai divenuta operativa per mancanza di decreti attuativi. 

Con le nuove norme è previsto per il 2021 un credito d’imposta, pari al 30% del valore delle rimanenze finali di magazzino eccedente la media del medesimo valore registrato nelle tre annualità precedenti, a favore dei soggetti esercenti attività d’impresa operanti nell’industria tessile e della moda, della produzione calzaturiera e della pelletteria. Il credito d’imposta potrà essere utilizzato solo in compensazione.

I soggetti che intendono avvalersi del credito d’imposta dovranno presentare apposita comunicazione con modalità che saranno stabilite con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Lorenzo Tirindelli

Dottore Commercialista – Studio Epica – Treviso Montebelluna