POST 177/2021
Con decreto del 3 agosto 2021, del direttore generale del MISE per gli incentivi alle imprese, sono stati definiti i termini e le modalità di presentazione delle domande per l’accesso ai contributi a fondo perduto per il settore tessile-moda previste dal “Decreto Rilancio”.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 22 settembre 2021 esclusivamente attraverso la procedura informatica disponibile sul sito di Invitalia https://www.invitalia.it
Con decreto del Ministro dello sviluppo economico 18 maggio 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 163 del 9 luglio 2021, è stato integrato l’elenco delle attività economiche ammissibili alla misura, al fine di comprendere quelle inerenti ai codici ATECO 74.10.10 “Attività di design di moda” e 32.12.20 “Lavorazione di pietre preziose e semipreziose per gioielleria e per uso industriale”.
Si ricorda che i contributi possono raggiungere fino al 50% delle spese ammissibili e fino a esaurimento delle risorse previste in 5 milioni di euro. I soggetti destinatari sono le piccole imprese con sede operativa in Italia con non oltre 5 anni di attività e sono agevolati i progetti di innovazione anche legati all’acquisto di macchinari o finalizzati alla realizzazione di nuovi elementi di design o di tessuti innovativi. I progetti devono prevedere spese ammissibili comprese tra 50mila e 200mila euro e devono essere ultimati entro 18 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni.
Le agevolazioni sono concesse sulla base di procedura valutativa con procedimento a sportello, sarà pertanto fondamentale la velocità di presentazione delle domande, in quanto ultimati i fondi non sarà più possibile accedere alle agevolazioni.
Lorenzo Tirindelli
Dottore Commercialista – Studio Epica – Treviso e Montebelluna