POST 58/2022
Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale 73 del 28 marzo 2022 della legge di conversione con modificazioni del decreto Sostegni-ter sono state introdotte alcune modifiche a misure previste dalla Legge di Bilancio 2022.
Revoca rivalutazione dei beni immateriali
L’art. 3, comma 3-bis del Decreto introduce la possibilità, per chi ha deciso di revocare, anche parzialmente, una rivalutazione fiscale di beni di impresa già effettuata (ad esempio la rivalutazione dei marchi effettuata nel 2020), di annullare l’operazione dal punto di vista civilistico, eliminandone gli effetti dal bilancio. Si ricorda che la legge di bilancio 2022 già consentiva di revocare fiscalmente, in tutto o in parte, tale rivalutazione, con compensazione o rimborso delle somme versate a titolo di imposte sostitutive.
Sospensione ammortamenti
L’articolo 5-bis del Decreto convertito consente di estendere all’esercizio in corso al 31 dicembre 2021 ed a quello in corso al 31 dicembre 2022 la possibilità di sospendere gli ammortamenti delle immobilizzazioni materiali e immateriali, per i soggetti che non adottano i principi contabili internazionali.
Si evidenzia che è stata eliminata la condizione, per poter usufruire della nuova norma, di non aver effettuato il 100% dell’ammortamento del costo delle immobilizzazioni materiali ed immateriali nel bilancio 2020, estendendo, di fatto, la possibilità di sospendere gli ammortamenti a tutti i soggetti.
Si ricorda, infine, che in caso di sospensione degli ammortamenti, bisogna darne apposita informazione e motivazione in nota integrativa vi è l’obbligo di destinare ad una riserva indisponibile utili di ammontare corrispondente alla quota di ammortamento non effettuata.
Lorenzo Tirindelli
Dottore Commercialista – Studio Epica Treviso e Montebelluna