Blog Image

EPICANEWS

BLOG INFORMATIVO DELLO STUDIO EPICA

Aggiornamenti e notizie in materia aziendale, fiscale, contrattuale e societaria

Cessione crediti detrazioni fiscali edilizia: ammesse le cessioni successive ma con vincoli.

Uncategorised Posted on Fri, April 08, 2022 13:57:17

POST 64/2022

La conversione in legge del Decreto Sostegni ter ha definito le nuove regole per la cessione dei crediti del settore edilizia, prevedendo disposizioni distinte per i casi di cessione del credito e per i casi in cui viene invece applicato direttamente lo sconto in fattura da parte del proprio fornitore.

Cessione del credito:

il titolare del credito può effettuare la prima cessione a favore di qualsivoglia soggetto.

Tale credito può essere successivamente ceduto altre due volte, ma solo se la cessione avviene a favore di banche e intermediari finanziari iscritti all’albo previsto dall’art. 106 TUIF, a società appartenenti a un gruppo bancario o a imprese di assicurazioni autorizzate ad operare in Italia.

Sconto fattura:

il credito, trasferito dal contribuente al proprio fornitore tramite lo sconto in fattura, può essere ceduto da quest’ultimo a favore di qualsiasi soggetto.

Il credito può essere poi ulteriormente ceduto per altre due volte, ma solo se a favore dei “soggetti qualificati” visti sopra (banche, intermediari finanziari e imprese di assicurazioni autorizzate).

Viene inoltre previsto che, a partire dalle comunicazioni di cessione credito o sconto in fattura inviate telematicamente all’Agenzia delle Entrate dal 1° maggio 2022, i crediti derivanti da cessione o da sconto in fattura, dopo la prima cessione, non potranno essere oggetto di cessioni parziali, ma dovranno essere ceduti solo per l’importo totale originario del credito.

Al fine di monitorare i successivi trasferimenti, l’Agenzia delle Entrate provvederà ad attribuire ad ogni credito un codice identificativo univoco che dovrà essere riportato nelle successive comunicazioni di cessione presentate all’Agenzia delle Entrate.

Ogni contratto di cessione stipulato in violazione delle nuove disposizioni verrà considerato nullo.

Segnaliamo che le nuove regole sopra richiamate dovranno essere applicate per le cessioni dei crediti relativi a super bonus edilizi, detrazioni “ordinarie” nel settore edilizia, nonché per i bonus anticovid, per il credito d’imposta dell’80 per cento previsto per le imprese del settore turistico e ricettivo e per il credito d’imposta per la digitalizzazione delle agenzie di viaggio. 

Chiara Curti

Dottore Commercialista – Studio EPICA – Treviso



Conversione del Decreto Sostegni Ter: “Bonus Terme”.

Uncategorised Posted on Fri, April 08, 2022 13:53:31

POST 63/2022

La Legge di conversione del Decreto Sostegni Ter ha prorogato ulteriormente, al 30 giugno 2022, la scadenza per poter usufruire del Bonus Terme 2022.

Questa misura agevolativa riguarda i soggetti che avevano già ottenuto il voucher, ma che non sono riusciti ad utilizzarlo nei tempi previsti, ossia entro l’8 gennaio 2022 a causa dell’aumento dei contagi.

Non è previsto l’invio di nuove domande.

Federica Salvagno

Dottore Commercialista – Studio EPICA – Treviso e Chioggia



Conversione del Decreto Sostegni Ter: Bonus canoni locazioni – Settore Turismo e Settore Gestione Piscine.

Uncategorised Posted on Fri, April 08, 2022 13:50:46

POST 62/2022

L’originario art.5 del D.L. n. 4 del 27 gennaio 2022 (Decreto Sostegni Ter), che aveva riproposto il credito di imposta locazioni, già introdotto dal Decreto Rilancio, alle imprese del Settore Turismo e per il quale era stato redatto il post n. 25/2022 è stato modificato, dalla Legge di conversione n. 25 del 28 marzo 2022, che ha aggiunto tra le categorie interessate dall’agevolazione, anche i settori che si occupano della gestione delle piscine (codice Ateco 93.11.20).

Federica Salvagno

Dottore Commercialista – Studio EPICA – Treviso e Chioggia



Conversione del Decreto Sostegni Ter: specificazione interventi agevolabili con Bonus Alberghi 2022.

Uncategorised Posted on Fri, April 08, 2022 13:48:01

POST 61/2022

L’art. 4 bis, introdotto in sede di conversione del decreto Sostegni Ter consente di ricomprendere, tra gli interventi edilizi agevolabili con il bonus alberghi (credito di imposta fino all’80% delle spese sostenute e fondo perduto fino al 50%), le installazioni di unità abitative mobili, senza alcun collegamento permanente al terreno, dotate di meccanismi di rotazione in funzione e loro pertinenze e accessori, collocate in strutture ricettive all’aperto, adibite alla sosta o soggiorno dei turisti, previamente autorizzate sotto il profilo urbanistico, edilizio e paesaggistico, ove richiesto, e nel rispetto delle dimensioni e delle caratteristiche tecnico funzionali previste dalle normative regionali di settore.

Federica Salvagno

Dottore Commercialista – Studio EPICA – Treviso e Chioggia