POST 70/2022
Il Decreto Energia, convertito con Legge n. 34 del 27 aprile 2022, riporta il bonus pubblicità, per il 2023, alla misura del 75% del valore incrementale degli investimenti rispetto all’anno precedente e limita il beneficio alle sole spese pubblicitarie sostenute su stampa quotidiana e periodica, anche online (esclude gli investimenti effettuati su emittenti radio – televisive locali o nazionali).
Il limite massimo di spesa è di 30 milioni di euro l’anno, comunque tenendo conto dei limiti previsti nei regolamenti dell’Unione Europea.
L’art. 57 bis del Decreto-legge 50/2017, comma 1 bis, che aveva introdotto il bonus pubblicità, già aveva previsto che, dal 2023, il credito di imposta tornasse alle regole precedenti il Covid: nel periodo pandemico era stato concesso un credito di imposta nella misura del 50% degli investimenti effettuati, senza necessità di tenere conto di valori incrementali.
Per il 2022 il credito di imposta rimane nella misura del 50% degli investimenti totali effettuati per pubblicità su stampa, anche online, periodici, emittenti radio e tv, la modifica si applica agli investimenti effettuati dal 2023.
Federica Salvagno
Dottore Commercialista – Studio EPICA – Treviso e Chioggia