POST 103/2022
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del Decreto Semplificazioni DL n. 73/2022 sono state modificate alcune scadenze fiscali:
LI.PE SECONDO TRIMESTRE 2022
A seguito dell’art. 3, comma 1, viene differito il termine per la presentazione in Agenzia Entrate delle liquidazioni periodiche IVA del secondo trimestre dal 16 settembre al 30 settembre.
ELENCHI INTRASTAT
A seguito dell’art. 3, comma 2, viene prorogata la data entro la quale inviare gli elenchi INTRASTAT.
I soggetti tenuti alla presentazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari dovranno comunicare i dati entro il mese successivo al periodo di riferimento, anziché entro il giorno 25; la novità interessa sia la presentazione degli elenchi su base mensile, sia quella su base trimestrale.
BOLLO SULLE E-FATTURE
A seguito dell’art. 3, comma 4 E 5, viene aumentata la soglia per il rinvio del versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche da euro 250,00 a euro 5.000,00
La novità sarà in vigore dal 01 gennaio 2023:
- Se l’ammontare dell’imposta da versare per le fatture emesse nel primo trimestre non è superiore a 5.000 euro, il bollo può essere versato entro il termine previsto per il versamento del secondo trimestre (30 settembre)
- Se l’ammontare dell’imposta da versare per le fatture emesse nel primo e secondo trimestre non è superiore complessivamente a 5.000 euro, il bollo può essere versato entro il termine previsto per il versamento del terzo trimestre (30 novembre)
Epica Servizi Contabili srl
Mirca Segato e Valentina Sette