POST 110/2022
Con la conversione in Legge del DL 50/2022 (cd. Decreto aiuti) approvata lo scorso 14 luglio è stata definitivamente approvata anche la nuova formulazione dell’articolo 19 del DPR 602/1973 che regola le modalità per la richiesta di rateazione dei carichi affidati all’Agenzia delle Entrate Riscossione.
Viene infatti disposto che, a partire dalle domande di dilazione presentate dal 16 luglio 2022, è elevata da 60 a 120 mila euro la soglia di debito per la quale è possibile ottenere, in modo automatico e con una domanda semplice, una rateizzazione ordinaria fino a 72 rate (6 anni), senza la necessità di dover documentare la temporanea situazione di obiettiva difficoltà.
Il provvedimento ha previsto anche che la nuova soglia di debito (120 mila euro) per poter richiedere la dilazione fino a 72 rate senza allegare alcuna documentazione, sia riferita a ogni singola istanza di rateizzazione e non più al debito complessivo presso ADER.
Cambiano anche i termini per quanto riguarda la decadenza che ora, per le richieste di rateizzazione presentate dal 16 luglio 2022, viene determinata a seguito del mancato pagamento di 8 rate, anche non consecutive, in luogo delle precedenti 5 rate.
Tuttavia, diversamente da quanto prima previsto, in caso di decadenza, il debito non potrà essere nuovamente dilazionato.
Con l’introduzione del nuovo comma 3-ter però viene previsto che la decadenza dalla rateizzazione di uno o più carichi non preclude la possibilità di chiedere la dilazione del pagamento per altre cartelle/avvisi diversi da quelli per i quali è intervenuta la decadenza.
L’Agenzia delle Entrate Riscossione, con comunicato stampa dello scorso 18 luglio 2022, ha inoltre annunciato che “ sul sito internet www.agenziaentrateriscossione.gov.it sono stati pubblicati i modelli per fare richiesta di rateizzazione e nei prossimi giorni sarà disponibile anche l’adeguamento del servizio per richiedere la dilazione semplificata fino a 120 mila euro direttamente online, accendendo con le credenziali Spid, Cie e Cns al servizio “Rateizza adesso”, disponibile nell’area riservata del portale di Agenzia delle entrate-Riscossione. Il servizio consente di presentare, in completa autonomia, la richiesta di dilazione ricevendo in automatico via e-mail un piano di pagamenti fino a 72 rate, senza la necessità di allegare ulteriore documentazione”.
Alberto Simonetti
Dottore Commercialista – Studio EPICA Treviso e Udine