Blog Image

EPICANEWS

BLOG INFORMATIVO DELLO STUDIO EPICA

Aggiornamenti e notizie in materia aziendale, fiscale, contrattuale e societaria

Conversione Decreto Semplificazioni: articolo 10 – Semplificazioni in materia di dichiarazione IRAP.

Uncategorised Posted on Mon, September 12, 2022 12:50:03

POST 135/2022

Con la conversione del decreto Semplificazioni (D.L. 73/2022), pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 19 agosto, l’articolo 10 semplifica le modalità di deduzione dal valore della produzione IRAP dell’intero costo relativo al personale dipendente a tempo indeterminato.

Vengono quindi abrogate le deduzioni speciali preesistenti applicabili al lavoro a tempo indeterminato così da semplificare la determinazione del valore della produzione e la compilazione dei modelli dichiarativi.

Le disposizioni verranno applicate a partire dal periodo d’imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del presente decreto, quindi dal 2021.

Giulia Granello

Studio EPICA – Treviso



Conversione Decreto Semplificazioni: articolo 6 – Disposizioni in materia di dichiarazione dei redditi precompilata.

Uncategorised Posted on Mon, September 12, 2022 12:45:48

POST 134/2022

Con la conversione del decreto Semplificazioni (D.L. 73/2022), pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 19 agosto viene disposta una norma per evitare che il Caf o il professionista debba conservare i singoli documenti di spese, con riferimento alle spese sanitarie, i cui dati non sono modificati.

In particolare, viene previsto che:

  • nel caso di presentazione della dichiarazione precompilata direttamente o tramite il sostituto d’imposta, Caf o professionista senza apportare modifiche non si effettua il controllo formale sui dati relativi agli oneri indicati nella dichiarazione precompilata.
  • nel caso di presentazione della dichiarazione precompilata con modifiche mediante Caf o professionista, il controllo formale non è effettuato sui dati delle spese sanitarie che non risultano modificati rispetto alla dichiarazione precompilata e non è richiesta la conservazione della relativa documentazione.

Le disposizioni previste verranno applicate a partire dalle dichiarazioni 2023 per l’anno d’imposta 2022.

Giulia Granello

Studio EPICA – Treviso



Conversione Decreto Semplificazioni: articolo 2 – Scelta 8,5 e 2 per mille 730 presentato tramite sostituto d’imposta.

Uncategorised Posted on Mon, September 12, 2022 12:38:26

POST 133/2022

Con la conversione del decreto Semplificazioni (D.L. 73/2022), pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 19 agosto, è stata prevista all’articolo 2 la dematerializzazione della scheda di scelta di destinazione dell’8, 5 e 2 per mille del modello 730 presentato tramite il sostituto d’imposta (datore di lavoro).

Nella pratica i sostituti d’imposta provvedono a:

  • controllare la regolarità formale della dichiarazione in base alle disposizioni per i limiti di deducibilità degli oneri, detrazioni e crediti d’imposta;
  • consegnare al sostituito copia della dichiarazione e prospetto di liquidazione;
  • trasmettere la dichiarazione e la liquidazione in via telematica all’Agenzia Entrate secondo le modalità stabilite;
  • trasmettere all’Agenzia Entrate in via telematica i dati delle destinazioni dell’8, 5 e 2 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, secondo le modalità stabilite;
  • conservare copia delle dichiarazioni e dei relativi prospetti di liquidazione fino al 31 dicembre del secondo anno successivo a quello di presentazione, insieme alle schede delle scelte di destinazione dell’8, 5 e 2 per mille.

Tali disposizioni si andranno ad applicare alle dichiarazioni che saranno presentate nel 2023 per l’anno d’imposta 2022.

Questa modifica mira a ridurre i rischi di errori di trascrizione delle scelte dei contribuenti nelle schede cartacee e di mancata o tardiva presentazione del 730 all’Agenzia Entrate in assenza della consegna della busta al datore di lavoro.

Giulia Granello

Studio EPICA – Treviso