POST 151/2022
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 223 del 23 settembre scorso, il D.L. n. 144/2022, c.d. Decreto Aiuti-ter, che contiene “Ulteriori misure urgenti in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)”.
All’art. 3 del Decreto è prevista la concessione di garanzie gratuite, in regime di “de minimis”, da parte di SACE e del Fondo PMI, per i finanziamenti delle banche alle imprese per esigenze di capitale d’esercizio per il pagamento delle fatture, per consumi energetici, emesse nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022. Il medesimo articolo prevede inoltre che la garanzia del Fondo PMI sia aumentata dal 60 all’80%.
Per la piena operatività della norma è necessario attendere l’approvazione della Commissione Europea.
Con l’art. 17 del Decreto, invece, viene incrementato da 35 mila a 62 mila euro, l’importo massimo della garanzia Ismea prevista dal decreto Aiuti (D.L. n. 50/2022), per i finanziamenti bancari destinati alle PMI agricole e della pesca colpite dai rincari energetici, del carburante e delle materie prime.
Lorenzo Tirindelli
Dottore Commercialista – Studio Epica Montebelluna