POST 178/2022
A seguito della pubblicazione nella G.U. del 25 maggio 2022 del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 11 marzo 2022, n. 55 una serie di soggetti, ed in particolare:
– le imprese dotate di personalità giuridica (società per azioni, società a responsabilità limitata, società in accomandita per azioni, società cooperative, società di mutuo soccorso, società consortili);
– le persone giuridiche private iscritte nei registri di Provincia e Commissariato del Governo (associazioni, fondazioni e simili);
– i trust produttivi di effetti giuridici
saranno tenuti a breve ad un nuovo adempimento: la comunicazione al Registro delle Imprese dei dati afferenti al titolare effettivo o dei titolari effettivi.
Sul concetto di titolare effettivo si rinvia a:
In tale prospettiva i Registri delle Imprese stanno già inviando via pec ai predetti soggetti un avviso informativo sul futuro adempimento che, si sottolinea, diverrà operativo non appena saranno approvati i provvedimenti attuativi (che stabiliranno quindi le modalità ed i tempi di comunicazione).
E’ importante al momento sottolineare che, ai fini dell’esplicazione del suddetto adempimento, è necessario che il legale rappresentante della Società o Ente disponga della firma digitale.
Elena Ravani e Giulia Granello
Studio Epica Treviso