POST 198/2022
Il Disegno di Legge di bilancio per il 2023 contiene delle importanti novità in tema di bonus edilizi.
Proroga della detrazione fiscale super bonus nella misura del 110 per cento per gli interventi condominiali:
il Decreto Aiuti quater ha previsto la riduzione al 90 per cento della percentuale di spesa detraibile a partire dal 1° gennaio 2023, con una deroga per gli interventi condominiali di imminente realizzazione per i quali alla data del 25 novembre 2022 risultava essere presentata la cilas.
Viene ora prevista un’ulteriore finestra temporale di deroga che permetterà l’accesso alla detrazione nella misura del 110 per cento anche per gli interventi con cilas presentata entro la fine dell’anno 2022.
Viene infatti prevista la possibilità di accedere al super bonus nella misura del 110 per cento per le spese sostenute nell’anno 2023 in relazione ai lavori realizzati in immobili condominiali, a condizione che la Cilas sia presentata entro il 31 dicembre 2022 e che la delibera assembleare che approva i lavori abbia data antecedente al 19 novembre 2022. La medesima deroga viene prevista per gli interventi di demolizione e ricostruzione per i quali alla data del 31 dicembre 2022 risulti presentata l’istanza per il rilascio del titolo abilitativo.
Proroga della detrazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche:
la detrazione fiscale per gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche prevista nella misura del 75 per cento delle spese sostenute, inizialmente prevista per le sole spese sostenute nell’anno 2022, viene prorogata alle spese sostenute entro il 31 dicembre 2025.
Per ogni ulteriore dettaglio attendiamo il testo definitivo della Legge di Bilancio, che sarà definitivamente approvato nei prossimi giorni.
Chiara Curti
Dottore Commercialista – Studio EPICA – Treviso