POST 11/2025
L’Articolo 1 comma 11 della Legge 30 dicembre 2024 n. 207 (legge di Bilancio 2025) prevede la modifica in più punti dell’articolo 12 del TUIR.
In dettaglio ora si prevede:
Una detrazione di importo pari a 950 euro per ciascun figlio, compresi i figli nati fuori del matrimonio riconosciuti, i figli adottivi, affiliati o affidati, e i figli conviventi del coniuge deceduto per i figli di età pari o superiore a 21 anni ma inferiore a 30 anni, nonché per i figli di età pari o superiore a 30 anni con disabilità accertata ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/1992.
Con la nuova formulazione si riconosce dunque la possibilità della detrazione anche per i figli solo del coniuge, qualora sia deceduto anche se non c’è alcun rapporto di parentela.
Una detrazione di importo pari a 750 euro per ciascun ascendente che conviva con il contribuente.
In precedenza, invece la detrazione per altri familiari a carico era riconosciuta per tutti i soggetti per i quali vi è obbligo di alimenti come previsto dall’art. 433 del Codice civile, ossia: nonni, nipoti, generi e nuore, suoceri, fratelli e sorelle conviventi con il contribuente o nei confronti dei quali il contribuente versava assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell’autorità giudiziaria.
Vengono eliminate le detrazioni per familiari a carico per i contribuenti extracomunitari in relazione ai familiari residenti all’estero.
Andrea Salmistraro
Studio EPICA Vicenza