POST 238/2020
La Regione Veneto ha emanato l’Ordinanza n. 169 del 17 dicembre 2020 avente ad oggetto “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Ulteriori disposizioni“. Si veda allegato.
Si segnala in particolare che:
Spostamenti tra comuni del Veneto
Dopo le ore 14 non è ammesso lo spostamento in un comune veneto diverso da quello di residenza o dimora, salvo che per comprovate esigenze lavorative, per studio, per motivi di salute, per situazioni di necessita’, o per svolgere attivita’ non sospese o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune; dopo le 14 è sempre ammesso il rientro presso l’abitazione. Lo spostamento verso e da comuni di altre regioni è regolato dalla disciplina statale.
L’Ordinanza prevede alcune specifiche eccezioni.
Autocertificazione
Per gli spostamenti effettuati dopo le ore 14 è obbligatorio indicare le ragioni e i luoghi degli spostamenti, anche in rientro, nell’autocertificazione conforme al modello statale e da esibire all’organo di controllo (in allegato). La mancata esibizione dell’autocertificazione determina l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa di legge.
L’Ordinanza è in vigore da oggi 19 dicembre 2020 e sarà valida fino al 23 dicembre compreso dopodiché, come specificato dal Presidente della Regione, si seguiranno le norme statali (vedi post 239).