POST 241/2020
Il 24 dicembre 2020 è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale la Legge 18 dicembre 2020, n. 176 di conversione in Legge, con modificazioni, del cosiddetto Decreto Ristori.
La predetta Legge di conversione ha “accorpato” i diversi provvedimenti emanati dal Governo tra ottobre e novembre e denominati in sintesi Decreto Ristori Bis, Ter e Quater che sono stati abrogati, fatti salvi i loro effetti giuridici, ed il cui contenuto è sostanzialmente “confluito” in un unico testo normativo (di seguito il “Decreto Ristori convertito”).
Inoltre, con il cosiddetto Decreto di Natale il Governo ha previsto un ulteriore specifico contributo a fondo perduto per particolari categorie di operatori a fronte dell’emanazione di ulteriori misure restrittive collegate all’emergenza sanitaria.
Nell’allegato viene proposta una sintesi dei contributi a fondo perduto previsti dai suddetti provvedimenti ed in particolare del:
1. Contributo a fondo perduto ex articolo 1 del Decreto Ristori convertito;
2. Contributo a fondo perduto ex articolo 1 bis del Decreto Ristori convertito;
3. Contributo a fondo perduto ex Decreto di Natale;
con l’occasione verrà inoltre ricordato quanto previsto dal cosiddetto Decreto Agosto con riferimento al:
4. Contributo a fondo perduto per gli esercenti dei centri storici dei comuni capoluogo di provincia o di città metropolitana.