POST 147/2021
Oltre allo stop per le notifiche il provvedimento modifica, ancora una volta, l’articolo 68 del DL 18/2020 (cd. Dl Cura Italia) prevedendo un ulteriore rinvio alla sospensione del pagamento delle cartelle scadenti tra l’8 marzo 2020 al 31 agosto 2021.
Grazie a questa nuova sospensione quindi i contribuenti che hanno “bloccato” i pagamenti per cartelle esattoriali, avvisi di addebito INPS e accertamenti esecutivi affidati all’Agente della riscossione avranno tempo fino al prossimo 30 settembre 2021 per versare tutto il dovuto in un’unica soluzione.
Si ricorda infine che:
Non cambiano invece i termini previsti dal Dl 41/2021 (cd. Decreto “Sostegni”) per il pagamento della rate delle rottamazione ter e del saldo e stralcio che continua a dover avvenire:
In ultimo si evidenzia come, ancora oggi, per le rate 2020 della Rottamazione Ter e dello stralcio per i ruoli fino a 5 mila euro affidati all’Agente della riscossione tra il 2000 ed il 2010, non sia ancora stato emanato il decreto del MEF (previsto entro lo scorso 22 giugno 2021) che dovrà indicare le modalità con cui gli uffici potranno procedere all’automatico stralcio delle posizioni interessate dalla sanatoria nonché gli importi da pagare entro il prossimo 2 agosto relativi alle rate scadute nel 2020 della rottamazione TER. Tutti coloro i quali hanno presentato istanza di saldo e stralcio o rottamazione potranno verificare quali partite sono state annullate per effetto dello stralcio consultando il servizio on line “Verifica lo stralcio dei debiti della tua definizione agevolata” ma in assenza del succitato decreto attuativo questa verifica al momento non è ancora possibile.
Alberto Simonetti
Dottore Commercialista – Studio EPICA Treviso e Udine