POST 3/2022
Con il provvedimento n. 228725 del 7 settembre 2021 il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, in considerazione delle difficoltà conseguenti alla situazione emergenziale provocata dal Covid19, aveva ulteriormente prorogato il termine di entrata in vigore dell’utilizzo esclusivo del nuovo tracciato telematico dei dati dei corrispettivi giornalieri e del conseguente adeguamento dei Registratori telematici al 1° gennaio 2022.
Pertanto, da quest’anno è obbligatorio l’utilizzo del nuovo tracciato versione n. 7.0 che permetterà agli operatori di gestire meglio determinate tipologie di operazioni, es. quelle con corrispettivo non riscosso.
Si ricorda che per le Farmacie è stato introdotto un nuovo campo con “tag” <NonRiscossoDCRaSSN>, identificando così i corrispettivi non riscossi contenuti nella distinta contabile riepilogativa da trasmettere al Ssn.
Pertanto, la Farmacia con il proprio RT e l’adozione del nuovo tracciato dovrà emettere contestualmenteall’invio della DCR uno specifico documento commerciale denominato “corrispettivo non riscosso ASL”.
Si ricorda che in tale campo dovrà essere riportato l’importo dello scontrino emesso a credito:
- al lordo dell’IVA nel caso in cui la Farmacia adotti il metodo della ventilazione;
- al netto dell’IVA del 10% nel caso in cui la Farmacia adotti il metodo dell’IVA puntuale. In tal caso il registratore telematico dovrebbe procedere in automatico allo scorporo dell’IVA sull’importo lordo battuto, ma si invitano i clienti a verificare la corretta procedura con il tecnico del registratore o la correttezza del dato trasmesso con queste prime emissioni.
Omar Tavella
Dottore Commercialista – Studio EPICA – Mestre Venezia