POST 166/2022

La regione autonoma del Friuli Venezia Giulia ha disposto un contributo a fondo perduto a favore delle imprese ubicate nel territorio regionale in possesso, alla data di presentazione della domanda, di almeno uno dei codici ATECO primario/prevalente individuati.

I codici ATECO ammessi al contributo sono riportati al seguente link

https://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/economia-imprese/industria/FOGLIA1/allegati/Tabella_Codici_ATECO_Allegato_1_alla_DGR_1454_del_7_ottobre_2022.pdf

Beneficiari e requisiti

Beneficiari del contributo in esame sono micro, piccole e medie imprese (PMI) in possesso di codice ATECO primario/prevalente riferito alla sede legale o alla unità locale ubicata in Regione nonché le micro, piccole e medie imprese (PMI) che, pur non avendo sede legale in Friuli Venezia Giulia, risultino in possesso di codice ATECO primario/prevalente riferito a unità locali ubicate in Regione.

Possono presentare domanda i soggetti risultanti attivi in FVG alla data del 31.12.2020 e ancora attivi alla data di presentazione della domanda sul medesimo territorio regionale.

I contributi sono concessi ai richiedenti che hanno sostenuto maggiori oneri nell’anno 2022 per l’aumento dei costi energetici rispetto all’anno 2021. In particolare, i richiedenti devono autocertificare di aver subito un aumento dei costi energetici per kWh della componente energia elettrica, calcolati sulla base della media del primo semestre 2022 ed al netto delle imposte e degli eventuali sussidi, superiore al 30% dei costi sostenuti nel primo semestre 2021, anche tenuto conto di eventuali contratti di fornitura di durata stipulati dall’impresa.

Le modalità di calcolo sono disponibili al seguente link

https://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/economia-imprese/industria/FOGLIA1/allegati/come_calcolare_la_spesa.pdf

Intensità del contributo

Ai soggetti beneficiari è riconosciuto, esclusivamente con erogazione a mezzo bonifico bancario, un contributo a fondo perduto da € 1.000,00 a € 2.000,00 secondo quanto riepilogato nella tabella riferita ai codici ATECO ammessi.

Gli importi di contribuzione sono stati determinati in relazione alla dimensione aziendale, come di seguito dettagliato:

  • micro impresa, contributo di € 1.000,00;
  • piccola impresa, contributo di € 1.500,00;
  • media impresa, contributo di € 2.000,00.

Presentazione delle domande

Le domande potranno essere presentate alla Direzione centrale attività produttive e turismo dalle ore 9.00 del giorno 12 ottobre 2022 alle ore 16.00 del giorno 28 ottobre 2022 tramite il sistema Istanze On Line a cui si accede al seguente link

https://loginfvg.regione.fvg.it/loginfvg/sp/login/indexspidciecrsbasepaesteri.jsp

È ammessa la presentazione anche da parte di un soggetto delegato con procura.

In caso di presentazione autonoma da parte del legale rappresentante/titolare la domanda NON prevede allegati. In caso di presentazione da parte del soggetto delegato, deve essere allegata alla domanda specifica procura, unitamente alla copia di un documento di identità in caso di firma autografa.

Non sono ammissibili a contributo i soggetti che abbiano già beneficiato del ristoro sulla linea destinata alla filiera mosaici di cui alla LR 24/2021, articolo 2, comma 63, come disciplinata con DGR 872/2022.

Si precisa che il contributo in esame è soggetto alle regole sul “de minimis”.

Con riferimento alle tempistiche si prevede che i provvedimenti di concessione ed erogazione dei contributi verranno adottati entro 90 giorni dalla chiusura dei termini di presentazione delle domande.

Alberto Simonetti

Dottore Commercialista – Studio EPICA Treviso e Udine