POST 191/2022

Con Circolare n. 410823 del 6 dicembre 2022 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy vengono disciplinati i termini e le modalità di presentazione delle domande per la concessione e l’erogazione dei contributi relativi a finanziamenti bancari per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature concessi alle PMI. Si evidenzia che la nuova agevolazione prevede contributi maggiorati se gli investimenti sono effettuati in ottica 4.0 e “Green”.

Le nuove modalità di accesso all’agevolazione prevedono che le domande debbano essere:

  • presentate dall’impresa in formato elettronico;
  • sottoscritte dal legale rappresentante dell’impresa mediante firma digitale;
  • inviate esclusivamente tramite PEC agli indirizzi dei soggetti finanziatori aderenti alla convenzione stipulata tra il Ministero dello Sviluppo economico, l’Associazione bancaria italiana (ABI) e Cassa depositi e prestiti spa;
  • inviate. pena l’improcedibilità della stessa. attraverso la procedura disponibile nella sezione “Compilazione domanda di agevolazione” della piattaforma informatica dedicata alla misura (https://benistrumentali.dgiai.gov.it).

Si ricorda che l’agevolazione consiste in un contributo in conto impianti in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento a un tasso di interesse annuo pari al:

  • 2,75%, per gli investimenti in beni strumentali;
  • 3,575%, per gli investimenti 4.0 e gli investimenti “Green”.

Per “investimenti Green” si intende l’acquisto, o l’acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

Le imprese avranno diritto all’agevolazione fino ad esaurimento delle disponibilità finanziarie che sarà comunicata dal Ministero mediante avviso pubblicato sul proprio sito internet congiuntamente alla chiusura dello sportello per la presentazione delle domande.

La procedura sopra descritta è utilizzabile a partire dal 1° gennaio 2023, mentre per le domande presentate sino al 31 dicembre 2022 continuano ad applicarsi le disposizioni di cui al Decreto Ministeriale del 25 gennaio 2016 ed alle relative circolari.

Per tutti gli aspetti di dettaglio si rimanda alla circolare pubblicata sul sito del ministero all’indirizzo https://www.mise.gov.it/it/normativa/circolari-note-direttive-e-atti-di-indirizzo/circolare-direttoriale-6-dicembre-2022-n-410823-nuova-sabatini-termini-e-modalita-di-presentazione-delle-domande-per-la-concessione-e-lerogazione-dei-contributi.

Lorenzo Tirindelli

Dottore Commercialista – Studio Epica Montebelluna