POST 468
La Legge di bilancio 2019 incrementa le aliquote per gli incentivi all’investimento in Start up innovative, riconoscendo una maggiore percentuale di detrazione IRPEF (per le persone fisiche) e una maggiore percentuale di deduzione per i soggetti IRES (società di capitali).
Per l’anno 2019, viene previsto l’aumento delle aliquote di agevolazione dal 30% al 40%:
1- Per le persone fisiche è riconosciuta la detrazione del 40% dell’IRPEF sulla somma investita nel capitale sociale di Start-up innovative. In questo caso l’importo massimo detraibile, per ciascun periodo d’imposta, è pari a 1 milione di euro.
2- Per le persone giuridiche è prevista una deduzione IRES del 40% dell’investimento. Tale importo ha un tetto massimo pari a 1 milione 800 mila euro annui.
La nuova aliquota di detrazione/deduzione si applica indipendentemente dalla tipologia di Start-up innovativa beneficiaria, che può riguardare anche Start-up innovative a vocazione sociale o quelle che commercializzano esclusivamente prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico in ambito energetico.
Una maggiore percentuale di agevolazione, pari al 50%, è riconosciuta ai soggetti giuridici IRES che acquisiscono l’intero capitale sociale di Start-up innovative e detengono il capitale per almeno 3 anni.
Dr.ssa Giulia Griselda
Studio EPICA – Treviso